25 anni di esperienza e oltre 200 centri in tutta Italia

Servizi Sanitari

Logopedista a domicilio

Logopedista a domicilio, visita logopedistica domiciliare. Un supporto concreto per anziani, adulti e bambini con disturbi di comunicazione, linguaggio, disfagia*, masticazione e deglutizione.

* La disfagia è la difficoltà nella deglutizione di cibi e bevande e si presenta soprattutto nelle persone anziane con disabilità. La disfagia espone le persone a molti rischi quali la malnutrizione e la disidratazione che favoriscono l’insorgenza di ulcere e lesioni da pressione (comunemente dette “piaghe da decubito”), la diminuzione delle difese anticorpali, un maggior rischio di fratture in caso di cadute. Ma si possono riscontrare anche complicanze broncopolmonari acute e croniche che possono comportare la morte del paziente: La polmonite ab ingestis ovvero l'infiammazione dei polmoni causata dall'ingresso di sostanze estranee nell'albero broncopolmonare. Alimenti solidi o liquidi non vengono deglutiti e finiscono nei polmoni.
La polmonite ab ingestis è quindi spesso causata dall’incapacità di deglutizione corretta, (disfagia) e si riscontra spesso in anziani e pazienti affetti da forme di malattie neurologiche, tra cui la sclerosi multipla, l'ictus cerebrale, il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson. 

Contatta il centro Privatassistenza per avere informazioni sul servizio di logopedista a domiclio.

Il servizio di Logopedista a domicilio

è disponibile nei nostri centri in queste province, trova quello più vicino a te